Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO

sinodalita 2017

Vivere la sinodalità nella chiesa locale

VERSO I NUOVI CONSIGLI PASTORALI

Tutte le comunità chiamate a fare discernimento

Sabato 30 aprile 2016, il nuovo Vescovo Mons. Giuseppe Favale ha fatto il suo ingresso ufficiale nella nostra Diocesi di Conversano-Monopoli, iniziando a incontrare, conoscere, capire il territorio e le persone.

Con il suo arrivo concludono il loro mandato tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali, Zonali e Diocesano. Prima di indire le elezioni, ha avviato un percorso di discernimento sullo stile seguito da Papa Francesco, in sinodalità, cioè camminando insieme. Così ha chiamato tutte le parrocchie della diocesi a prepararsi ed interrogarsi su se stesse.

Il 25 novembre scorso, con una Assemblea Diocesana ha avviato un laboratorio per riscoprire la via della partecipazione e della sinodalità nella nostra chiesa e per procedere insieme verso il rinnovo degli organismi di partecipazione (CP). Cammino proseguito con ben tre incontri, in un seminario di formazione degli animatori del discernimento (parroci e laici insieme), tra dicembre e gennaio.

Il cammino ora giunge ad una nuova fase: parrocchiale e zonale. Nei mesi di febbraio e marzo, nelle nostre diverse realtà, cercheremo di vivere un discernimento comunitario, che ci faccia percepire le esigenze del nostro territorio e le diverse risposte che ciascuna parrocchia e zona sta dando. I partecipanti al seminario hanno ricevuto delle schede: una dedicata alla lettura del territorio l’altra alla vita della comunità e un’altra per consultare ed ascoltare tutti. I risultati confluiranno in una sintesi entro il 31 marzo.

Questo percorso insieme, è finalizzato all’armonizzazione delle differenze nella comunione, per poter giungere dopo Pasqua al rinnovo dei Consigli, impostando il loro mandato proprio in stile sinodale, per vivere un’esperienza di chiesa attenta alle reali esigenze di tutti.