L’Università del Tempo Libero “Don Giacomo Donnaloja” è un’Associazione nata nel 2002 in seno alla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Alberobello per promuovere la cultura, l’integrazione e la socialità.

Svolge attività di promozione e utilità sociale nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati secondo principi di democraticità, partecipazione e solidarietà.

Le finalità culturali e sociali, nell’interesse dei cittadini giovani, adulti ed anziani, perseguono gli obiettivi di:

  • contribuire alla promozione umana, culturale e sociale delle persone adulte per il recupero e la valorizzazione della piena identità personale;
  • favorire l’inserimento degli associati nella vita socio-culturale della comunità in cui risiedono, facilitando l’integrazione intergenerazionale e ogni forma di espressione e di socializzazione;
  • promuovere e organizzare, ogni anno, una regolare attività didattica e culturale con una serie di corsi che prevedano cicli di lezioni, seminari, conferenze e laboratori, oltre ad un insieme articolato di altre iniziative, anche con esperienze di aggregazione capaci di costruire legami interpersonali quali il ballo,       le visite guidate ed attività di collaborazione con altri organismi.

Le nostre iniziative valorizzano le risorse locali attraverso la collaborazione volontaria di docenti ed esperti di settore e promuovono l’incontro e lo scambio umano e culturale, attivando la partecipazione attiva degli associati.

La programmazione annuale della Università è libera, costituita da appuntamenti fissi e iniziative mirate, capace di accogliere proposte e progetti, anche in itinere.

I corsi del nuovo anno sono: