E’ il ramo laicale della Famiglia Guanelliana. Nato ad Alberobello nel 1986, continua ancora oggi la sua bella testimonianza di Carità:
curano la visita ad alcuni anziani ed ammalati della parrocchia;
organizzano il magazzino dei generi alimentari e la relativa distribuzione alle famiglie povere;
seguono alcuni casi economicamente disperati;
sostengono con attività varie (pesche, mostre, tombolate) le missioni estere dei -padri guanelliani e di altri;
animano il centro anziani il pomeriggio.
Il GRUPPO conta circa 40 membri, rinnova la sua Promessa ogni anno il 24 Ottobre per la Festa del Beato Guanella e si incontra per la Formazione ogni terza Domenica del Mese e per la Messa mensile della Famiglia Guanelliana. Presidente: Luisa Lecerase
Un pò di storia
Da venti anni esiste anche ad Alberobello l'Associazione dei Cooperatori Guanelliani.
Dal cuore del Beato Padre don Luigi Guanella uscirono non solo i sacerdoti (Servi della carità) e le suore (Figlie di Santa Maria della Provvidenza) detti popolarmente guanelliani e guanelliane, ma anche un gruppo di persone laiche che condividevano la sua idea di carità per i poveri.
I Cooperatori Guanelliani sono cattolici laici che Dio, nella sua infinita bontà, ha voluto chiamare a vivere più profondamente il loro battesimo, facendo loro conoscere e amare la singolare figura del Beato Luigi Guanella e invitandoli a seguire l'esperienza di vita.
Nel suo amore verso Dio Padre e nella sua infaticabile dedizione verso i poveri, a imitazione di Gesù Buon Pastore e Buon Samaritano, scoprono un carisma particolare e un cammino sicuro di santità. Appartengono pienamente alla Chiesa cattolica che amano teneramente e in comunione con i legittimi pastori, guidati dallo Spirito Santo, si sentono corresponsabili della sua missione universale di salvezza.
L'Associazione Cooperatori è dunque il 3° ramo dell'Opera don Guanella, esiste in tutto il mondo e dal 1985 anche ad Alberobello che, fra l'altro, presenta un Gruppo fra i più attivi e più numerosi d'Italia.
Attualmente tutta l'attività caritativa della Parrocchia S.Antonio è in mano ai Cooperatori.