Nuovi stili di vita

Da tante parti ormai si parla dei nuovi stili di vita.

Lo fanno scuole, comuni, parrocchie, associazioni. L’attività umana produce cambiamenti climatici di proporzioni inaudite sulla terra, e il recente vertice dell’ONU tenuto a Copenaghen ha ribadito la forte necessità di INSISTENZA EDUCATIVA su questo tema.

Vogliamo muoverci anche noi, come Parrocchia e come Università del Tempo Libero, insieme col Comune di Alberobello e con quanti lo vorranno, per parlare di un impegno che non è più rimandabile.

Verrà presto fra noi ad Alberobello il prof. NAVARRA, climatologo e ricercatore del Centro dei cambiamenti climatici del Mediterraneo a parlarci di strategie educative da porre in atto; negli ultimi quaranta anni si è avuta la concentrazione più elevata  del biossido di carbonio nella storia del nostro pianeta.                                                 E il problema -sostiene Navarra- non è per il pianeta, che è sopravvissuto per milioni di anni, a 6 glaciazioni e a concentrazioni di anidride carbonica che al tempo dei dinosauri era del 3000 ppm; sono le conseguenze per l’uomo il vero, grave problema.

Come far crescere nuovi STILI DI VITA? Il clima muta e mette in pericolo la vita di molti; è tempo di cambiare e di sperimentare modelli di vita alternativi alla logica del consumo. Saremo responsabili del futuro?