La Gioia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

LA GIOIA

SantAgostinoNon ci sembri strano, che la III domenica di Avvento ci invita a rallegrarci. La gioia è il dono che la venuta di Gesù ha fatto al mondo. Tutto il nostro essere è fatto per la gioia. "Non si può trovare uno che non voglia essere felice" (s. Agostino).

Norma suprema di condotta, criterio discriminante del bene e del male è la felicità: uno fa bene quando tende alla felicità, fa male quando tende a metterla in pericolo.

Nonostante le deviazioni possibili e facili, per l’uomo storico, la gioia è richiesta dalla natura stessa dell’uomo, è un suo bisogno, è un suo diritto. Quel che è vero per ogni uomo lo è a maggior ragione per il cristiano. Essa è per lui un dovere. Deve cercarla con impegno senza darsi per vinto finché non l’abbia trovata.

 

s.tommaso"La gioia è causata dall’amore" (s. Tommaso d’Aquino). Gioia e amore camminano insieme. Chi non ama non può essere gioioso. La gioia è assente dove sono presenti l’egoismo e l’odio. La gioia cristiana è una ridondanza dell’amore di Dio: è un effetto dell’amore. Questa precisazione non è inutile, ma indispensabile e fondamentale perché ci svela il motivo del fatto che molti cercano la gioia e non la trovano.

Essi la cercano invano perché pensano che essa sia reperibile per se stessa. La gioia non ha consistenza in se stessa: ha la sua sorgente nell’amore, è un raggio dell’amore. E la sorgente dell’amore è Dio: "Dio è amore" (1Gv 4,8). Giunto a noi in Gesù.                                

don Beppe

Calendario

Aiutiamo

Ogni prima DOMENICA del mese, a tutte le SS. Messe, raccogliamo i viveri per le famiglie più bisognose.
raccolta_viveriLe prossime domeniche:
6 maggio 2012
3 giugno 2012
1 luglio 2012
Leggi articolo

Approfondimenti

Studi, riflessioni, conferenze

gruppo_carcere

Cinema FESTIVO

cinema

Abbiamo iniziato già da qualche DOMENICA, la serie dei vari FILM FESTIVI che ogni anno offriamo ai piccoli nel Salone Sant'Antonio.                                 
Ogni Domenica, dopo la Messa delle ore 10, bambini e genitori potranno godersi gratuitamente la visione di UN FILM tra i classici della produzione per ragazzi.

UTL

UTLVisita la sezione dell'Università del Tempo Libero "Don Giacomo Donnaloja" troverai informazioni riguardo ai corsi ed a tutte le iniziative. Orari di ricevimento al pubblico dal Lunedi al Venerdi in orario di ufficio,, presso l'oratorio della Parrocchia.

Gruppo Scout

Gruppo Scout

Pubblichiamo volentieri il link di un sito amico della Parrocchia. Vi invitiamo a visitarlo